La zucca è un ingrediente tipicamente autunnale, originario del Nord America e divenuto famoso in Europa dopo la scoperta delle Americhe. Negli ultimi decenni è tornato alla ribalta grazie alla celebrazione di Halloween e alla sua presenza in molte serie televisive e film statunitensi.
Oltre a essere un frutto (già, non è una verdura!) bello da vedere, è anche gustoso e buono da mangiare.
Ma… la zucca è salutare? Fa bene alla salute?
Spoiler: sì! Si tratta di un frutto molto nutriente e povero di calorie, facile da cucinare sia in piatti salati, sia nei dolci.
Ma i suoi benefici non si fermano certo qui e nei prossimi paragrafi scopriremo insieme quali sono le preziose proprietà nutrizionali della zucca.
Proprietà nutrizionali della zucca
La zucca è un alimento incredibilmente denso di nutrienti, il che significa che contiene molte vitamine e minerali, in particolare vitamine A e C, magnesio e potassio, ma (relativamente) poche calorie.
La vitamina A contenuta nella zucca è in realtà sotto forma di precursori della stessa, cioè beta carotene e alfa carotene. Il nostro corpo è in grado di trasformare questi potenti antiossidanti in vitamina A dopo averli consumati.
I benefici della zucca
La maggior parte dei benefici per la salute derivati dal consumo di zucca provengono dalle sue vitamine e minerali, come anche dal suo basso contenuto di zucchero e alta presenza di fibre.
Sebbene non ci siano molti studi specifici sulle zucche, sappiamo che è ricca di nutrienti di cui conosciamo molto bene gli effetti benèfici.
Supporta il sistema immunitario
Il consumo di zucca fornisce una forte dose di beta carotene, che è poi parzialmente convertito in vitamina A. Questa può aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni!
Alcune ricerche mostrano che la vitamina A è particolarmente importante per rafforzare il rivestimento intestinale, rendendolo più resistente.
Inoltre, la vitamina C svolge un ruolo chiave nel supporto della salute immunitaria, rafforzando le cellule che rispondono quando viene identificato un agente patogeno.
Si prende cura della salute degli occhi
Ci sono almeno un paio di ragioni che rendono le zucche delle ottime alleate degli occhi.
Innanzitutto, sono ricche di beta carotene, che aiuta a mantenere la vista nitida, supportando la retina nel compito di assorbire la luce.
In secondo luogo, la combinazione di altre vitamine e minerali presenti nella zucca può proteggere dalla degenerazione maculare legata all’età.
Uno studio ha addirittura scoperto che le persone con degenerazione maculare legata all’età potrebbero rallentarne la progressione assumendo integratori contenenti zinco, vitamina C, vitamina E, beta carotene o una combinazione di questi.
Quindi, se vuoi continuare a “vederci lungo” per molto tempo ancora… la zucca non può proprio mancare nelle tue ricette di questa stagione!
Le zucche sono amiche della bella pelle
Gli antiossidanti presenti nella zucca, come il beta carotene, la vitamina C e la vitamina E, sono molto importanti per la salute della pelle.
Il beta carotene, in particolare, può proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti del sole. Mangiare cibi contenenti beta carotene può anche aiutare a migliorare l’aspetto e la consistenza della pelle!
Le vitamine C ed E hanno proprietà antiossidanti e sono spesso usate come ingredienti nei prodotti per la cura della cute, ma possono supportare la bellezza della pelle anche quando vengono assunte tramite il cibo.
Supporta la salute del cuore
È noto che il consumo di frutta e verdura aiuta la salute del cuore. Questo è ancora più vero quando si parla delle zucche, che contengono nutrienti specifici alleati della salute cardiaca.
In particolare, il potassio può aiutare a ridurre i livelli di pressione alta, e le fibre possono contenere i livelli di colesterolo nel sangue, legandosi con esso e prevenendone l’assorbimento.
La zucca è alleata del metabolismo
Mangiare cibi ricchi di beta carotene, come la zucca, può aiutare a migliorare la tua salute metabolica, ovvero quanto bene viene gestito il livello di zucchero nel sangue e la distribuzione del grasso nel corpo.
La zucca è anche ricca di fibre, che possono aiutare a ridurre i picchi di zucchero nel sangue dopo aver consumato alimenti contenenti carboidrati.
Tieni presente però che l’espressione “una zucca al giorno toglie il medico di torno” non esiste e che il consumo di questo frutto è davvero benefico solo se inserito in un quadro di abitudini, alimentari e non, salutari e consapevoli!
I modi migliori per mangiare la zucca
Con la moltitudine di benefici offerta dalle zucche, sicuramente un frullato a base di questo frutto o un dolce contenente zucca non possono certo fare male e sono entrambe modalità decisamente gustose e appetitose di assumere questo super alimento.
Tuttavia, ricorda che il modo migliore per ottenere i veri benefici per la salute assicurati dalla zucca è evitare il più possibile lo zucchero e l’eccessiva lavorazione e raffinazione della materia prima.
Se possibile, opta quindi per scelte più salutari, come la zucca arrosto, purea di zucca, hummus di zucca o le zuppe di zucca.