Al settimo gruppo alimentare appartengono frutta e ortaggi particolarmente ricchi di vitamina C, oltre a sali minerali e fibre.
Questi alimenti, come macroelementi contengono soprattutto carboidrati, saccarosio e fruttosio, e sono poveri di proteine e grassi ma sono particolarmente ricchi di microelementi indispensabili poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarli in autonomia e fibre, fondamentali per il benessere del tratto gastrointestinale e del corretto assorbimento dei nutrienti.
L’ideale è consumare gli elementi del settimo gruppo senza cuocerli, in modo da preservarne il contenuto in vitamine e minerali, soprattutto la vitamina C che è estremamente sensibile al calore.
Appartengono a questo gruppo, per citare qualche esempio, gli agrumi, i frutti rossi e gli ortaggi a gemma (cavolfiori e pomodori).
Gli agrumi comprendono numerosi frutti come arance, mandarini, limoni e pompelmi, tutti accomunati dal contenuto in antiossidanti, sia vitamina C che A. Questi frutti non a caso sono disponibili soprattutto in inverno, quando queste vitamine sono indispensabili per le difese immunitarie contro gli agenti patogeni e per il benessere e l’integrità di pelle e mucose. Tra i sali minerali spicca il potassio e tra le fibre la pectina, utilissima poiché, gelificando, riduce il senso di fame e modula l’assorbimento dei nutrienti.
I frutti rossi sono anche chiamati frutti di bosco e sono principalmente estivi. Sono ricchi di antiossidanti, non solo vitamina C ma anche polifenoli e sono tutti frutti a basso indice glicemico adatti per essere consumati come tali o miscelati insieme a formare coloratissime macedonie. Osserviamo alcuni nel dettaglio. La mora è il frutto commestibile di diverse varietà appartenenti al genere Rubus. Fa parte dei frutti rossi o frutti di bosco, contiene quantità elevate di antiossidanti, in particolare antociani, della famiglia di polifenoli e vitamine, in particolare C, B e betacarotene. Il ribes è un frutto piccolo, rotondo e rosso acceso dal sapore aspro e acidulo. Contiene l’80% di acqua ed un elevato contenuto di antiossidanti e minerali come vitamina C, vitamine del gruppo B, fosforo, calcio e potassio. Anche questo frutto, come del resto tutti i frutti rossi, ha un basso indice glicemico. Il mirtillo nero è, fra tutti i frutti di bosco, quello con il maggior contenuto di antociani ed è molto utilizzato in fitoterapia per le sue proprietà benefiche per microcircolo e fragilità capillare.
Tra gli ortaggi a gemma sia i cavolfiori che i pomodori sono ricchi di vitamina C e A- appartengono infatti sia al sesto che al settimo gruppo alimentare- ma, essendo più difficile consumare il cavolfiore crudo, il focus sarà sul pomodoro.
Il pomodoro esiste in moltissime varietà, diverse per forma, dimensione, applicazioni in cucina e consistenza della polpa ma tutte accomunate da un ottimo profilo antiossidante: vitamina C, A e licopene abbondano in qualsiasi tipo di pomodoro. Ottimo dunque da consumare fresco, in insalata, come condimento per la pasta, abbinato alla mozzarella in una caprese- piatto estivo per eccellenza- il pomodoro è un alimento che non dovrebbe mancare mai in tavola. Le sue proprietà antiossidanti lo rendono un alleato della pelle, del microcircolo ed un potente antiradicale libero, tanto da essere ormai considerato un antitumorale naturale, in particolare per il tumore alla prostata.