Radicchio: tutti i benefici di questa incredibile verdura

Radicchio: tutti i benefici di questa incredibile verdura

Il radicchio è una varietà di cicoria perenne e ampiamente coltivata. È conosciuto anche come cicoria italiana e la maggior parte del radicchio consumato in tutto il mondo prende il nome dalle varie parti d’Italia da cui ha avuto origine la cultivar!

Scientificamente, questo ortaggio è noto come Cichorium intybus.

Il radicchio ha dimensioni variabili ma generalmente ha le dimensioni di un pompelmo ed è ricoperto di foglie rosse o marroni, spesso ricoperte di venature bianche: insomma, si fa riconoscere.

A differenza di molte altre verdure a foglia, il radicchio viene occasionalmente consumato crudo, in quanto possiede alcune componenti di sapore amaro e piccante molto interessanti.

Tuttavia, quando queste foglie vengono cotte al vapore o grigliate, quell’amarezza svanisce, lasciando dietro di sé un sapore gradevole che completa piatti di verdure, pesce e pasta.

Nei prossimi paragrafi scopriremo qualcosa di più sui benefici del radicchio e ti daremo qualche consiglio su come cucinare questa splendida verdura!

I valori nutrizionali del radicchio

Quando si tratta di nutrizione, questo ortaggio a foglia fornisce grandi quantità di vitamina K, oltre a quantità moderate di rame, acido folico, vitamina E, fibre alimentari, proteine ​​e vitamina C.

Il radicchio fornisce anche una serie di sesquiterpeni — wow, che parolona difficile! — e altri antiossidanti, molti dei quali hanno effetti significativi sulla salute generale. Tra le altre cose, è interessante notare anche che questa verdura è povera di calorie, zuccheri e carboidrati, ma contiene alcuni acidi grassi omega-3 e omega-6.

I benefici del radicchio

I principali benefici per la salute del radicchio includono il potenziamento del sistema immunitario, la disintossicazione dell’organismo, la regolazione della pressione sanguigna, la perdita di peso e il miglioramento della digestione.

Sistema immunitario

Dato l’alto livello di vitamina C presente, questo ortaggio a foglia è stato a lungo considerato un potenziatore del sistema immunitario. Inoltre, grazie alla presenza di luteina, zeaxantina e altri composti polifenolici, il radicchio può alleviare ulteriormente lo stress del sistema immunitario riducendo l’infiammazione cronica.

Disintossicare l’organismo

Numerosi studi hanno scoperto che mangiare questo ortaggio a foglia può aiutare a stimolare la funzionalità epatica, accelerando il processo di eliminazione delle tossine e delle scorie dal corpo e mantenendo il sangue pulito. Insomma: un super alleato per chi vuole fare un po’ di detox!

Perdita di peso

A causa del numero estremamente basso di calorie, questo ortaggio rappresenta un modo semplice per saziare l’appetito senza compromettere la perdita di peso e gli obiettivi calorici. In alcuni casi, analogamente al sedano, mangiare questo ortaggio brucia più calorie di quante ne aggiunge alla giornata!

Pressione sanguigna

Con quantità moderate di potassio e altri antiossidanti, questo ortaggio può aiutare a ridurre lo sforzo cardiovascolare e abbassare la pressione sanguigna a livelli normali.

Salute delle ossa

La vitamina K svolge un ruolo chiave su più versanti, dalla densità minerale ossea alla coagulazione del sangue e ai processi di riparazione. Con oltre il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina in ogni porzione, il radicchio è un ottimo modo per proteggere dall’osteoporosi.

Digestione

Con livelli moderati di fibre, il consumo regolare di questo ortaggio a foglia può stimolare la normale digestione avviando il movimento peristaltico e alleviando i sintomi di stitichezza, gonfiore e flatulenza.

Come cucinare il radicchio?

Per chi vorrebbe inserire questo ortaggio più spesso nella propria dieta, alcune delle migliori ricette includono insalate con radicchio, succhi di radicchio, mix di verdure saltate in padella o dolci al radicchio.

  • Insalate: come il cavolo rosso, questa verdura a foglia aggiunge un sapore piccante e insolito a qualsiasi insalata, in particolare quelle con condimento a base di limone per contrastare il sapore leggermente amaro.
  • Succo di verdura: mescolando queste foglie con sedano, spinaci, cavoli, carote e mele puoi creare un frullato delizioso e ricco di sostanze nutritive!
  • Soffritto: quando si saltano queste foglie, il composto amaro (lattucopicrina) in questo ortaggio viene neutralizzato, il che può migliorare il sapore, rendendo le foglie più versatili in altre ricette.
  • Salatura: Salare le foglie o abbinarle a capperi, sottaceti o limoni può aiutare a ridurre al minimo il sapore amaro, se non è gradito.
  • Dolcificante: ad alcune persone piace abbinare queste foglie con zucchero o confetture di frutta, per bilanciare i sapori.

Ricette sfiziose con il radicchio

Ecco due ricette davvero gustose e facili da realizzare con il radicchio. Ottime per iniziare a portare più spesso in tavola questa meravigliosa verdura e godere dei suoi strepitosi benefici!

Radicchio saltato

Il radicchio saltato è tanto semplice da preparare quanto ricco di sapore. Ha una consistenza gradevole e appetitosa, anche a cottura ultimata, ed è un ottimo contorno per piatti ricchi, come arrosti di manzo o stufati. Si abbina bene anche con un pollo arrosto ben condito!

Ingredienti (per circa 4 persone):

  • 1 cespo di radicchio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/4 di cucchiaino di sale marino fine;
  • fiocchi di sale marino, a piacere, per guarnire.

Step 1

Tagliare ed eliminare la parte marrone dell’estremità del gambo del radicchio. Se le foglie esterne sembrano un po’ rovinate, sentiti libero/a di rimuovere e scartare anche quelle.

Step 2

Tagliare la testa del radicchio in quarti. Poi, tagliare e scartare il nucleo da ogni quarto.

Step 3

Tagliare i quarti a pezzetti. Per assicurare ai tuoi ospiti dei bocconi abbondanti e gustosi, considera di lasciare i pezzi abbastanza grandi.

Step 4

Scaldare una padella di dimensioni generose a fuoco medio-alto. Aggiungi l’olio e assicurati che questo ricopra per bene il fondo della padella.

Step 5

Aggiungere il radicchio, cospargere di sale e mescolare per ricoprire le foglie con l’olio. Cuocere, mescolando spesso fino a quando il radicchio è tenero al morso e inizia a dorare appena un po’. Ci vorranno circa 8 minuti!

Step 6

Trasferire il radicchio in un piatto da portata o nei piatti individuali. Cospargere con più sale o scaglie di sale, se lo si desidera. Servire caldo, tiepido o a temperatura ambiente, a seconda delle preferenze. Buon appetito!

Insalata di radicchio con mele e noci

Un’insalata agrodolce di radicchio rosso rubino e mele verdi croccanti con ottime noci per ravvivare ogni pasto e assicurarti uno spuntino salutare e gustosissimo!

Ingredienti (per circa 2 persone):

  • 50 g (1/2 tazza) di noci;
  • 1 cucchiaio di senape di Digione;
  • 1 cucchiaio e mezzo di aceto di vino bianco;
  • 80 ml (1/3 di tazza) di olio extravergine di oliva;
  • 2 radicchi, mondati, tritati finemente;
  • 2 mele, tagliate in quarti, senza torsolo, a fettine sottili;
  • 2 cipollotti, affettati sottili.

Step 1

Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere le noci su una teglia da forno e arrostire per 5 minuti o fino a doratura.

Step 2

Per preparare il condimento, metti la senape e l’aceto in una piccola ciotola, condisci con sale e pepe e frusta per unire. Sbattere gradualmente nell’olio fino a incorporarlo.

Step 3

Mettete in una ciotola capiente il radicchio, le mele, le cipolle e le noci. Aggiungi il condimento e mescola per unire.