Il Winter Blues ti butta giù? Sconfiggi la tristezza autunnale con questi integratori
Si pensa che circa 2 milioni di persone in Italia e 12 milioni in tutto il nord Europa soffrano del cosiddetto “winter blues”, una forma di tristezza caratterizzata da umore depresso, fluttuazioni dell’appetito e sonno pesante. Una condizione che ha inizio tra novembre e dicembre e raggiunge il picco a gennaio e febbraio di ogni anno!
Ma che cosa è, davvero, il winter blues? E in che modo lo si può affrontare? La buona notizia è che esistono diverse strategie per limitare al minimo la tristezza autunnale: quella più efficace parte proprio da ciò che portiamo in tavola e introduciamo nel nostro corpo!
Winter blues: che cosa è?
A tutti può capitare di sentirsi un po’ tristi e abbattuti durante l’inverno, no? Dietro a questa comune sensazione c’è di più di quello che si possa pensare e il winter blues non è un mito: ci sono solide prove scientifiche a sostegno dell’idea che la stagione possa influenzare i nostri stati d’animo.
La maggior parte degli scienziati ritiene che il problema sia correlato al modo in cui il corpo risponde alla luce del giorno.
La luce che entra nei nostri occhi provoca cambiamenti nei livelli ormonali nel corpo: per esempio, rallenta la produzione dell’ormone del sonno, la melatonina, ponendoci in uno stato di allerta.
D’inverno le ore di luce sono di meno e subiamo una maggiore esposizione al buio: in questo modo, i livelli di melatonina crescono, causando letargia e sintomi di leggera depressione.
Quindi, se la malinconia invernale ti colpisce particolarmente forte tutti gli anni… è perché soffri in modo molto intenso la mancanza di luce diurna!
E il cambio dell’ora, centra qualcosa?
In autunno si verifica il ritorno all’ora solare, togliendo l’ora legale e spostando le lancette dei nostri orologi indietro di un’ora.
Per quanto possa sembrare allettante la prospettiva di dormire un’ora in più, questo passaggio ci espone, inevitabilmente, a giornate sempre più brevi, con poche ore di luce effettiva intervallate da molte ore di buio.
Sebbene la comunità scientifica sia più o meno uniformemente schierata contro il passaggio primaverile da ora solare a ora legale, è anche vero che esiste una correlazione tra il ritorno all’ora solare e lo sviluppo del winter blues, anche noto come disturbo affettivo stagionale (SAD).
Integratori e micronutrienti per sconfiggere il winter blues
Tra meditazione, attività fisica, hobby e ricerca di un mindset positivo, sono molte le soluzioni per sconfiggere il winter blues e ritrovare la giusta serenità. Anche assumere i giusti micronutrienti è importantissimo e può davvero fare la differenza.
Ecco gli integratori di cui non puoi proprio fare a meno se l’inverno ti butta giù!
Omega 3 e vitamina D
La vitamina D svolge un ruolo nella regolazione dell’umore, nel mantenimento dei livelli ottimali di zucchero nel sangue e nel potenziamento del nostro sistema immunitario, ma una delle principali fonti naturali di vitamina D è… la luce solare!
Ciò significa che gran parte della popolazione europea è molto carente di vitamina D durante i mesi invernali: ecco perché è fondamentale assumerla in altro modo, per esempio attraverso un integratore di qualità.
Scopri subito il nostro integratore di Vitamina D3, perfetto alleato per tutti durante l’inverno quando stiamo meno all’aria aperta!
Anche gli integratori di Omega-3 possono essere utili.
L’Islanda è una delle nazioni più settentrionali del mondo, ma ha i tassi più bassi di blues invernale. Si ritiene che una delle ragioni sia il loro elevato consumo di pesce, come il salmone e il merluzzo, che sono ricchi di acidi grassi polinsaturi omega-3. Si pensa che gli Omega-3 esercitino un effetto antidepressivo migliorando il funzionamento delle cellule del cervello e del sangue.
Nello shop di Vitamina trovi un integratore di Omega-3 da provare subito, per combattere il malumore e la tristezza invernali.
Vitamina B6
Poiché la vitamina B6 è molto importante per la funzione nervosa, una carenza di vitamina B6 è spesso collegata a disturbi neuropsichiatrici. I sintomi di una carenza di vitamina B6 possono includere cambiamenti nell’umore, tra cui irritabilità e ansia!
Alcuni farmaci antidepressivi funzionano aumentando i livelli di serotonina nel cervello, ma la vitamina B6 lo fa in modo naturale, poiché numerose ricerche hanno dimostrato che la vitamina B6 ha un impatto significativo sulla produzione di serotonina e GABA (acido gamma-amminobutirrico).
Questi ultimi sono ormoni importanti, che controllano l’umore e sono necessari per prevenire i sintomi comuni del winter blues.
Puoi trovare la vitamina B6 nell’integratore B-Complex, che contiene le più importanti vitamine del Gruppo B!