Lo yogurt è un “superfood” dal momento che è ricco di benefici per la salute.
Il primo di essi è legato al suo elevato potere saziante, che lo rende un alimento ideale per le diete.
L’altro fattore è che si tratta di un probiotico ed è quindi ricco di batteri che possono facilitare la digestione. Questi vanno a costituire il cosiddetto “microbiota”, il quale entra in diretto contatto con le cellule epiteliali presenti nel lume dell’epitelio intestinale e con le cellule del sistema immunitario, contrastandone i processi infiammatori. Per chi soffre di problematiche gastro-intestinali, lo yogurt stimola la digestione, riducendo il gonfiore e la diarrea.
Ha importanti proprietà disintossicanti e in alcuni studi è stato visto che, se combinato con verdure come i broccoli, crea un mix virtuoso che lo rende un importante antitumorale.
Lo yogurt è ricco di calcio e in un recente studio si è visto che l’aumento del consumo di yogurt era associato a una maggiore densità ossea e ad un rischio significativamente ridotto di osteoporosi nelle donne e negli uomini anziani.
Le sue qualità sono davvero numerose, alcune assolutamente straordinarie, come quelle legate alla sua capacità di alleviare bruciature o scottature solari e di contrastare l’acne, se lasciato sulla pelle per circa una mezz’ora.
Per chi soffre di caduta dei capelli, lo yogurt è in grado di nutrire i follicoli piliferi grazie al suo contenuto di vitamina B5 e D. E’ quindi possibile applicarlo al cuoio capelluto.
Infine, una caratteristica essenziale dello yogurt è la sua versatilità, dal momento che è possibile utilizzarlo in cucina al posto o in parziale sostituzione di ingredienti con più alto contenuto di grassi come la maionese.
Altra variante è lo yogurt greco che nella dieta assume il ruolo perfetto di sostituto del latte, in particolar modo per gli intolleranti al lattosio. È ottimo come alimento per la prima colazione e per gli spuntini secondari. Trova grande applicazione come fonte proteica ad alto valore biologico nel post allenamento.
Anche come merenda dolce, ci sono alternative al classico vasetto: un’idea potrebbe essere quella di spalmare con lo yogurt compatto due fette di pane, meglio se integrale o con farine poco raffinate, in cui si può mettere una pera a fettine (o un altro frutto dolce e pastoso come, per esempio, la banana) e qualche scaglia di cioccolato.