Il sesto gruppo alimentare: frutta e ortaggi ricchi di vitamina A

Il sesto gruppo alimentare: frutta e ortaggi ricchi di vitamina A

Il sesto gruppo alimentare comprende frutta e ortaggi ricchi di carotenoidi, naturali precursori della vitamina A. Questi alimenti contengono inoltre sali minerali e fibre e sono da consumare, insieme a quelli del settimo gruppo, in abbondanti quantità, almeno 5–7 porzioni al giorno.

Frutta e verdura contengono, come macroelementi, soprattutto carboidrati, sotto forma di saccarosio e fruttosio, e sono poveri di proteine e lipidi; sono ricchi di vitamine e sali minerali e sarebbe quindi ideale consumarli crudi, per non disperdere questi preziosi micronutrienti.

Fanno parte del sesto gruppo frutta e ortaggi di colore giallo-arancio o verde scuro, facilmente identificabili come fonti di vitamina A: il fabbisogno giornaliero di questa vitamina nell’adulto, espresso in mg di retinolo equivalente, è di 600–700 mg.

La vitamina A appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili che l’organismo riesce a immagazzinare come riserva, pertanto è sempre meglio consumarla naturalmente e controllare attentamente il suo contenuto negli integratori, nei quali è spesso messa in un quantitativo esagerato, senza tener presente l’alimentazione.

Al sesto gruppo alimentare appartengono, giusto per fare degli esempi, zucca, albicocche, pomodori, peperoni gialli, verdi e rossi, melone giallo, carote e molti altri ma ci concentriamo con dei focus specifici solo su due o tre alimenti.

La zucca è un alimento eccezionale, ottimo sia per piatti dolci che salati, è ipocalorica, adatta nelle diete e per chi soffre di problemi di iperglicemia o diabete. È ricca di carotenoidi, vitamina C e vitamine del gruppo B e sali minerali, tra i quali spiccano fosforo, potassio e magnesio.

Il pomodoro, in tutte le sue varietà, è un concentrato di antiossidanti e infatti appartiene sia al sesto che settimo gruppo. Contiene carotenoidi e vitamina C in abbondanza, antiossidanti di prim’ordine: il suo contenuto di sali minerali poi completa il quadro di antiradicale libero in quanto ricco di ferro, zinco e selenio. Il pomodoro è ritenuto un alimento antitumorale, soprattutto per quanto riguarda il tumore alla prostata.

Tra i frutti citiamo le albicocche, frutti estivi di un bel colore arancio: questi piccoli frutti contegono betacarotene e sali minerali in abbondanza quali potassio, magnesio e manganese. Le albicocche disidratate o secche sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina A in assoluto.

Il sesto gruppo alimentare, insieme al settimo, sono estremamente importanti nell’alimentazione di un individuo, poiché contengono i micronutrienti, vitamine e sali minerali in abbondanza, di cui l’organismo ha bisogno ma che non riesce a produrre in autonomia. Questi nutrienti sono indispensabili per il corretto funzionamento del sistema immunitario, di quello ormonale e, soprattutto, dei processi riparativi e difensivi che il corpo umano mette in atto ogni giorno contro i danni da radicali liberi, da stress ossidativo, da fattori ambientali e patogeni di vario genere e natura.

Le fibre, altro componente essenziale di questi ultimi due gruppi di alimenti, sono molto importanti per tenere “pulito” e in forma il tratto gastrointestinale. Avere un intestino sano significa assorbire correttamente i nutrienti ingeriti con l’alimentazione e espellere tossine e scorie evitandone l’accumulo.

Ecco perché questi alimenti vengono consigliati ogni giorno in dose di almeno 5/7 porzioni, preferibilmente crudi, cercando di variare il più possibile i colori.