Il porridge, una miniera di nutrienti

Il porridge, una miniera di nutrienti

Il nostro corpo è un classico esempio di sistema aperto perché consumiamo cibo, lavoriamo e produciamo calore, che cediamo all’ambiente circostante. E’ fondamentale a questo scopo introdurre alimenti che abbiano la più alta qualità possibile. Tra questi vogliamo introdurre un alimento, poco conosciuto alla tradizione nostrana italiana, ma che ha rivelato delle proprietà benefiche assolutamente di rilievo e che intendiamo approfondire, il porridge. Si tratta di un piatto tipico della tradizione inglese, il cui consumo sta ormai subendo un rapido aumento ovunque.

In virtù delle sostanze preziose in esso contenute, il porridge fa molto bene sia alla mattina che alla sera poiché l’elevato apporto di carboidrati complessi induce sazietà per diverse ore, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e contrasta i morsi della fame serali. In particolare chi necessita di perdere peso dovrebbe approfittare di questa caratteristica del porridge.

Il porridge consiste originariamente di una specie di pappa di fiocchi d’avena cotti nel latte, ma si stanno diffondendo numerose varianti con l’utilizzo di molti altri ingredienti. A seconda degli ingredienti utilizzati e delle quantità è possibile creare un piatto non solo adatto al dimagrimento ma anche all’aumento della massa muscolare. Questo avviene per il motivo già accennato che il porridge è un’ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico i quali permettono di mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi insulinici. Ciò lo rende idoneo anche per i soggetti diabetici. Inoltre, esso è una discreta fonte di proteine (20 grammi di proteine a porzione), la cui quantità può variare a seconda degli ingredienti utilizzati. Nondimeno, esso contiene acidi grassi essenziali utili per abbassare il colesterolo dannoso (LDL) a favore di quello “buono” (HDL). E’ ricco di fibre, vitamine e sali minerali come magnesio, ferro, zinco, rame, manganese.

Per quanto riguarda la preparazione, in linea generale si può realizzare il porridge utilizzando prodotti proteici commerciali che sono realizzati con prodotti biologici di alta qualità e che sono disponibili nei gusti di latte e biscotti (buonissimo!), cioccolato, vaniglia, frutti di bosco e mela e cannella. Si prepara in un attimo versando 180 ml di acqua o latte (oppure 90ml di acqua e 90 ml di latte) in 60 g di prodotto (potete metterne un po’ di più a seconda della densità desiderata, ma generalmente si mantiene un rapporto di 3:1), mescolando e lasciando riposare per qualche minuto. Il classico porridge si può consumare freddo o caldo (quest’ultima è la formula più rapida), ma in entrambi i casi i fiocchi devono cuocere nel liquido che avete scelto. Se si vuole preparare un porridge freddo si dovrà lasciare raffreddare la tua preparazione a temperatura ambiente per poi conservarla in frigorifero per almeno un paio d’ore (ma anche per tutta la notte). In questo caso si consiglia di aumentare il liquido fino ad un rapporto 1:5 per evitare che diventi troppo denso. A questa ricetta base si possono aggiungere tantissimi ingredienti: frutta fresca a pezzi, marmellata, cioccolata, frutta secca , semi oleosi, spezie (come cannella, vaniglia, curcuma), cacao, caffè, miele, frutti di bosco, secondo una lista che potete arricchire a vostro piacimento.