Secondo una ricerca effettuata da Health Canada, circa il 70% delle donne non raggiunge l’apporto dietetico raccomandato di magnesio.
Questo è il risultato della diminuzione del contenuto di magnesio nel nostro suolo (e quindi di frutta e verdura), nonché della dieta occidentale dominata da cereali raffinati e alimenti trasformati.
Il magnesio è presente in ognuna delle nostre migliaia di miliardi di cellule ed è richiesto da più di 600 diversi processi enzimatici: aiuta anche a regolare i livelli di altri nutrienti chiave come calcio, vitamina D e zinco.
In generale, quindi, il magnesio apporta effetti benefici per tutti, ma è interessante sottolineare come possa migliorare sensibilmente la salute delle donne.
Nei prossimi paragrafi scopriremo il ruolo del magnesio nella risoluzione di alcuni problemi specifici del benessere femminile e in che modo è possibile integrare questo importante elemento nella nostra dieta.
Il magnesio per ridurre lo stress e migliorare il sonno
Il magnesio è un minerale capace di rilassare il sistema nervoso e favorire un sonno ristoratore. Livelli adeguati di magnesio possono anche migliorare la nostra risposta allo stress sia acuto che cronico, rendendolo un must per il frenetico stile di vita che spesso ci ritroviamo a condurre.
Ha un effetto calmante e distensivo sui muscoli e sui nervi; anche nell’insonnia occasionale può essere utile poiché migliora la qualità del sonno. Questo importante minerale, inoltre, si è rivelato efficace quanto alcuni antinfiammatori nel trattamento delle emicranie, delle cefalee e nella prevenzione delle ricadute!
Il ruolo del magnesio nella sindrome premestruale e nei dolori mestruali
La sindrome premestruale è un fastidio minore per alcune donne e una vera e propria agonia per altre.
Gli studi hanno dimostrato che una carenza di magnesio è più frequente in chi soffre di sindrome premestruale e che l’integrazione può ridurre sintomi come gonfiore, sbalzi d’umore, dolore al seno, desiderio di cibo, ansia e insonnia.
Molte donne, inoltre, sperimentano anche crampi dolorosi prima o all’inizio del ciclo. Per chi soffre in modo particolare i dolori mestruali, il magnesio può agire per alleviare i crampi e il disagio muscolare uterino e ridurre quindi l’uso di farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene o il naprossene.
L’importanza del magnesio in gravidanza
Il magnesio può (e dovrebbe!) essere una meravigliosa aggiunta alla dieta di chi è in dolce attesa. Può aiutare a prevenire la nausea mattutina, il mal di testa, la stitichezza, i crampi muscolari e persino la pre-eclampsia.
Si raccomanda però di interrompere qualsiasi integrazione di magnesio a 36 settimane, per consentire una corretta contrazione muscolare durante il travaglio. Se la donna ha utilizzato la pillola anticoncezionale per molti anni prima di cercare una gravidanza, l’integrazione di magnesio è ancora più importante, in quanto le carenze sono comuni con l’uso a lungo termine di questo particolare farmaco.
Il magnesio per ridurre mal di testa, le emicranie e la tensione muscolare
Se il mal di testa da tensione muscolare o l’emicrania sono un evento normale nella tua routine, prendi in considerazione di aggiungere del magnesio al tuo regime alimentare.
Il tessuto muscolare contiene il 25% del magnesio del nostro corpo e bassi livelli possono contribuire a tensioni, rigidità e mal di testa. Ricerche hanno anche dimostrato che chi soffre di emicrania ha maggiori probabilità di essere carente di magnesio e che il miglioramento dei livelli di magnesio riduce sia il numero che l’intensità degli attacchi di emicrania.
Il mal di testa e l’emicrania possono anche essere correlati allo stress, agli squilibri ormonali e alla già citata sindrome premestruale, entrambi fattori che il magnesio può influenzare positivamente.
Come integrare il magnesio nella tua routine
Come regola generale, gli alimenti ricchi di fibre forniscono magnesio. Alcune buone fonti di magnesio includono quindi verdure a foglia verde, legumi, noci, semi e cereali integrali.
Anche le acque minerali e in bottiglia possono essere fonti di magnesio, ma la quantità di minerali che contengono dipende dalla marca.
Puoi ottenere il magnesio dai seguenti alimenti:
- semi di zucca
- semi di chia
- mandorle
- spinaci, bolliti
- anacardi
- arachidi
- latte di soia
- farina d’avena
- pane integrale
- avocado
- riso integrale, cotto
- latte
Il Magnesio di Vitamina è una miscela di magnesio marino e magnesio ossido, così da garantire un elevato contenuto di questo prezioso minerale in una sola compressa.