Digestione: integratori che possono essere utili

Digestione: integratori che possono essere utili

Se soffri di problemi digestivi, questo può influire profondamente sulla qualità della tua vita. Nei periodi festivi, come per esempio Natale o Capodanno, poi, la difficoltà a digerire diventa un vero e proprio ostacolo che rischia di mettere i bastoni tra le ruote al divertimento.

Tra pranzi, spuntini, cenoni e aperitivi natalizi, il rischio di ritrovarsi con lo stomaco gonfio e di avere problemi di digestione è molto alto!

In effetti, le vacanze di Natale sono solitamente caratterizzate da tanti momenti conviviali, passati spesso attorno alla tavola, a mangiare ottime leccornie.

Se questo è indubbiamente bellissimo e lasciarsi un po’ andare ai festeggiamenti fa sempre bene, è anche vero che sottoponiamo il nostro fisico — lo stomaco, in particolare — a un grande sforzo. Elevate quantità di cibo, assunte per più giorni consecutivamente, possono davvero mettere a dura prova le nostre capacità digestive.

Per fortuna, esistono alcuni integratori a supporto della buona digestione e della salute della nostra pancia: possono aiutarci non solo a digerire meglio, ma hanno anche proprietà depurative e disintossicanti.

Insomma, sono ottimi alleati del processo di digestione, sia durante le feste natalizie, sia nel resto dell’anno. Continua a leggere per scoprire quali sono!

La Malva

La Malva sylvestris è una pianta di origine europea e asiatica di cui si utilizzano principalmente le foglie e i fiori, per il loro contenuto elevato in mucillagini. Sono proprio queste componenti a conferire a questa pianta proprietà lenitive e antinfiammatorie sulle mucose, in particolare quelle del tratto digerente!

Negli integratori, come per esempio nel nostro Malva ed Enzimi, questa pianta si trova spesso unita agli enzimi.

La miscela di enzimi contenuta nell’integratore è ottenuta per fermentazione naturale su un substrato vegetale, promuove e facilita la digestione di tutti i principali alimenti. Proteasi, amilasi e lipasi aiutano a digerire rispettivamente le proteine, i carboidrati e i grassi mentre pectinasi e cellulasi le fibre di origine vegetale. La lattasi infine promuove la scissione del lattosio in glucosio e galattosio, favorendone la digestione e l’assorbimento, riducendo lo sviluppo di gas.

I probiotici

Quali sono i vantaggi dell’assunzione di probiotici? I batteri hanno la reputazione di causare malattie, quindi l’idea di buttare giù qualche miliardo al giorno per la tua salute potrebbe sembrare — letteralmente e figurativamente — difficile da digerire. Ma un numero crescente di prove scientifiche suggerisce che è possibile curare e persino prevenire alcune malattie con alimenti e integratori contenenti determinati tipi di batteri vivi.

Alcuni specialisti in malattie dell’apparato digerente raccomandano di assumere integratori probiotici per disturbi particolarmente diffusi, come la sindrome dell’intestino irritabile. Dalla metà degli anni ’90, studi clinici suggeriscono che la terapia probiotica possa aiutare a trattare diversi disturbi gastrointestinali, ritardare lo sviluppo di allergie nei bambini e trattare e prevenire le infezioni vaginali e urinarie nelle donne!

Scopri il nostro integratore a base di Probiotici!

L’ananas

Il gambo dell’ananas contiene discrete quantità di una miscela di enzimi proteolitici, chiamati Bromelina, che lo rendono un ottimo digestivo, in particolare dei cibi proteici.

Nel nostro integratore Ananas e Bromelina abbiamo aggiunto all’estratto secco di Ananas un’ulteriore dose di Bromelina per renderlo più efficace. Se preso a stomaco pieno facilita la digestione; a stomaco vuoto invece favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.