Le infezioni del tratto urinario, come la cistite, sono uno dei tipi più comuni di infezioni batteriche in tutto il mondo. Si stima che oltre 150 milioni di persone contraggano infezioni del tratto urinario ogni anno!
L’E. coli è il tipo più comune di batteri che causa infezioni delle vie urinarie, anche se occasionalmente possono essere implicati altri tipi di batteri infettivi. Chiunque può sviluppare una IVU (infezione delle vie urinarie), ma le donne hanno una probabilità 30 volte maggiore di esserne colpite rispetto agli uomini. Infatti, circa il 40% delle donne sperimenterà la cistite ad un certo punto della propria vita.
Un’infezione di questo tipo può colpire qualsiasi parte del sistema urinario, inclusi uretra, vescica, ureteri e reni, ma di solito inizia negli organi del tratto urinario inferiore, della vescica e dell’uretra.
Se sospetti di avere una IVU, è importante consultare il tuo medico il prima possibile. Quella che può iniziare come una lieve infezione può rapidamente diventare più fastidiosa, se non trattata per troppo tempo.
Oltre a ciò, potresti essere alla ricerca di soluzioni naturali e alternative per contrastare la cistite e/o prevenirla.
Ecco alcune erbe e integratori che possono aiutare a prevenire e curare le cistiti lievi!
1. D-mannosio
Il D-mannosio è un tipo di zucchero semplice che viene spesso utilizzato per prevenire e curare infezioni del tratto urinario lievi. Si presenta naturalmente in una varietà di alimenti, inclusi mirtilli rossi, mele e arance, ma di solito viene consumato in polvere o in compresse quando viene utilizzato come terapia.
Sembra che il D-mannosio inibisca la capacità di alcuni batteri infettivi di aderire alle cellule del tratto urinario, rendendogli più ostica la colonizzazione.
Uno studio del 2016 ha valutato l’effetto del D-mannosio su 43 donne con IVU. Dopo 6 mesi i risultati hanno rivelato che il D-mannosio era efficace quanto l’antibiotico nel prevenire la recidiva delle cistiti ed era associato a un minor numero di effetti collaterali.
2. Uva ursi (foglia di uva ursina)
L’Uva ursi, altrimenti nota come Arctostaphylos uva ursi o foglia di uva ursina, è un rimedio erboristico per le IVU utilizzato da secoli nelle pratiche della medicina tradizionale e popolare. Deriva da un tipo di arbusto selvatico e fiorito che cresce in varie parti dell’Europa, dell’Asia e del Nord America.
Le bacche della pianta sono uno degli spuntini preferiti dagli orsi — da qui il soprannome di foglia di uva ursina — mentre le sue foglie sono usate per fare medicine a base di erbe.
Dopo la raccolta delle foglie, queste possono essere essiccate e messe a macerare per fare il tè, oppure gli estratti di foglie possono essere consumati sotto forma di capsule o compresse.
La ricerca moderna a sostegno dell’uso dell’uva ursina per trattare le IVU è limitata, sebbene diversi composti presenti nella pianta abbiano mostrato potenti capacità antimicrobiche negli studi in provetta. L’arbutina è il composto principale accreditato del potenziale di guarigione delle infezioni del tratto urinario dell’uva ursina, grazie al suo effetto antibatterico su E. coli.
3. Mirtillo rosso
I prodotti a base di mirtillo rosso, inclusi succhi ed estratti, sono tra le scelte più popolari per trattamenti naturali e alternativi per le infezioni del tratto urinario.
I mirtilli rossi contengono un’ampia varietà di composti chimici, in particolare polifenoli, le proantocianidine, che possono svolgere un ruolo nel limitare la capacità dei batteri infettivi di aderire al tratto urinario, ostacolandone così la crescita e la capacità di causare infezioni.
4. Tè verde
Il tè verde è derivato dalle foglie di una pianta nota come Camellia sinensis. È stato utilizzato per secoli per il suo ampio potenziale farmacologico in una varietà di pratiche di medicina tradizionale. Il tè verde contiene una ricca scorta di composti vegetali chiamati polifenoli, che sono ben noti per avere forti effetti antimicrobici e antinfiammatori. L’epigallocatechina (EGC), un composto del tè verde, ha dimostrato, attraverso ricerche in provetta, potenti effetti antibatterici contro i ceppi di E. coli che causano IVU.
Diversi studi hanno anche scoperto che gli estratti di tè verde contenenti EGC possono migliorare l’efficacia di alcuni tipi di antibiotici frequentemente usati per trattare le infezioni del tratto urinario, come la cistite.
5. Aglio
L’aglio è un’erba popolare che è stata ampiamente utilizzata nelle pratiche culinarie e di medicina tradizionale nel corso della storia. È spesso usato in medicina per trattare una vasta gamma di disturbi fisici, tra cui infezioni fungine, virali e batteriche.
Il potenziale curativo dell’aglio è solitamente attribuito alla presenza di un composto contenente zolfo noto come allicina. Negli studi in provetta, l’allicina mostra effetti antibatterici contro una varietà di batteri infettivi che causano la cistite, incluso l’E. coli. Ulteriori prove da rapporti di casi individuali suggeriscono che l’aglio può essere una terapia alternativa per il trattamento delle IVU negli esseri umani.